Mostra 2011 - Palse di Porcia

Vai ai contenuti

Mostra 2011

Mostre

Il 3 luglio 2011, nell'ambito dei festeggiamenti del luglio palsese, si è aperta la mostra " Polisportiva e dintorni - Protagonisti di ieri e di oggi",  che è stata curata dal comitato "Palse nella Memoria - La Memoria di Palse" che, per il terzo anno, ha proposto squarci del vissuto di Palse.
Nell'allegato, l'invito
all'inaugurazione della mostra e alcune immagini della stessa (inaug-1, inaug-2, inaug-3).
Lo spunto per la mostra è nato dalla chiusura della  Polisportiva, avvenuta con l'assemblea del 7 dicembre 2010, dopo trent'anni di vita. La società  fu infatti costituita, presso lo studio del notaio Pirozzi a Pordenone, l'11 marzo 1980.
Sono state esposte documentazioni fotografiche e non di attività sportive anche precedenti alla Polisportiva. La foto più datata è risultata essere una foto, datata 1951/52, arrivata durante la mostra, di una squadra di calcio i cui componenti non sono stati tutti identificati [vedi...
].
La Polisportiva ha promosso, dal punto di vista sportivo, il calcio giovanile, il calcio amatoriale e la pallavolo femminile ed era a tutti gli effetti la struttura organizzativa del Luglio Palsese.
Durante e dopo la vita della società sono state molteplici le attività che hanno visto impegnati atleti Palsesi con risultati che non è improprio definire straordinari.
Per molti di questi atleti c'è stato un momento celebrativo domenica 10 luglio con la consegna, sotto il tendone della sagra, di una targa ricordo o di una pergamena come riconoscimento dei risultati ottenuti.
La mostra è stata comunque incompleta perchè sono stati dimenticati altri sport quali equitazione, calcio femminile e altri testimoni di risultati calcistici e di sci che il comitato si ripromette di rimediare.
Della mostra è in preparazione un DVD, per intanto si possono vedere le immagini della premiazione.

Una citazione a parte per Giovanni Boer, un artista della lavorazione del legno, ha raccolto in urne appositamente predisposte gli atleti di diverse discipline conformati nei rami di salice che raccoglie, elabora e adatta alle varie attività sportive e che sono state esposte nel'area della mostra.



Torna ai contenuti
counter
counter