Panificatore/Pasticcere - Palse di Porcia

Vai ai contenuti

Panificatore/Pasticcere

Artisti Mestieri

L’attività del panificatore artigianale viene svolta in modo manuale o attraverso l’utilizzo di macchinari e strumentazioni.
Il panificatore dosa gli ingredienti secondo le ricette e segue tutto il processo di preparazione del pane, dalla fermentazione della pasta alla cottura, applicando le tecniche di panificazione; provvede alla preparazione degli altri principali prodotti da forno e dei lieviti e all’impastatura, alla cottura e alla conservazione dei prodotti finiti.
Il pasticcere è specializzato nella preparazione dei prodotti dolciari. Deve stabilire la quantità di ingredienti da acquistare, controllare e immagazzinare le materie prime e mescolare gli elementi, seguendo precisi processi di lavorazione per preparare diversi tipi di dolci.
Durante la sua attività utilizza strumenti fondamentali per il suo lavoro come frullatori, impastatrici e forni. Per questo deve avere un’ottima padronanza del mestiere e una grande attenzione a tutte le norme igienico-sanitarie e di sicurezza sul lavoro.

Imprenditori locali:
Panificio Pasticceria F.lli Piccolo S.n.c. :
Esercitano l'attività a Tamai ma il responsabile primo (SERGIO) resiede a Porcia da sempre.
Il 01 giugno 2013 festeggiano i 40 anni di attività. [vedi...]

Torna ai contenuti
counter
counter