Presentazione mostre - Palse di Porcia

Vai ai contenuti

Presentazione mostre

Mostre

Palse nella Memoria — La Memoria di Palse
Correva l'anno 2009 e, con un progetto sfumato, cercato, e un pò casuale, quattro amici (Bepi, Cesare, Claudio e Giorgio), hanno incominciato a raccogliere materiale fotografico a partire da quello proprio, da quello di amici, di amici di amici, ecc.
Durante il periodo della sagra del Paese (ricorrenza della Madonna del Carmelo) e fino alla apertura delle scuole, è stata quindi proposta una mostra fotografica dal titolo: “Palse nella memoria — la memoria di Palse” che è poi diventato il nome del gruppo di lavoro.
La mostra è stata gradita; si può dire che « è stato un successo!»
L’obiettivo era di stimolare le persone di Palse a far emergere dalla memoria il vissuto e i valori di altri tempi; quanto accaduto è andato molto oltre.
Ne sono testimonianza innanzitutto, gli oltre 600 visitatori che hanno apposto la loro firma sul libro delle presenze, ma anche tutte le numerose persone che più volte hanno voluto visitarla, magari per aggiungere qualche ricordo e poi raccontare quei ricordi che via via erano tornati loro alla mente.
Notevoli i messaggi e gli spunti che abbiamo ricevuto dalle persone venute a vedere la mostra, come molte sono state le persone che ci hanno chiesto di essere ricontattate per raccogliere con calma i loro ricordi e gli aneddoti più vari.
Sull’onda di questo primo appuntamento, il comitato ha iniziato a raccogliere materiale per preparare la mostra per il 2010.
L’obiettivo era diventato raccontare il visuto delle guerre e l’emigrazione verso terre lontane e spesso sconosciute.
Confidando sulla disponibilità di cercare e trovare i ricordi propri o dei genitori, dei nonni o bisnonni, abbiamo cominciato a raccogliere le foto ma anche documenti, lettere e cartoline e ogni altro materiale che poteve essere importante per evidenziare e raccontare in modo più completo le foto stesse.
L'interesse e la necessità di portare avanti questo lavoro ha via via portato ad aggiungere persone nuove e non tutte autoctone (inevitabile in tempi di globalizzazione come l'attuale) e allora si sono aggiunti: Antonia, Carlo, Claudia, Fernanda, Francesco, Giovanni, Lucia, PierPaolo, Rita D., Rita P., Sandro e Seconda.
Cammin facendo, per l'abbondanza di materiale, il tema della mostra del 2010 è diventato "I ricordi della Guerra", lasciando per il prossimo futuro la già programmata mostra sull'emigrazione.
Chi vuole saperne di più o rendere disponibile del materiale di cui provvederemo a nostra cura a fare le copie e a restituire in tempi brevi, può contattarci a questo link o lasciare il materiale anche in Canonica, in questo caso, si chiede di metterlo in una busta con il proprio nome e recapito.


Torna ai contenuti
counter
counter